FEATURED

VIAG­GIO IN ITA­LIA IN MINIA­TU­RA

27 Settembre 2024

Pri­ma di tut­to, biso­gna dire una cosa: l’Italia in Minia­tu­ra è mol­to meglio dell’Italia non in minia­tu­ra, per­ché è per­fet­ta. È una sin­te­si, accu­ra­ta e arbi­tra­ria, del meglio del nostro pae­se, e que­sto non inclu­de spa­ghet­ti o bra­ci acce­se, ben­sì monu­men­ti, cat­te­dra­li e por­zio­ni di pae­sag­gio incan­ta­to.  Due­cen­to­set­tan­ta­tré minia­tu­re e model­li­ni rin­no­va­ti, stam­pa­ti a laser […]

Con­di­vi­di:
FEATURED

ARIA BUO­NA

23 Settembre 2024

Ave­va que­sto Mar­co­val­do un occhio poco adat­to alla vita di cit­tà: car­tel­li, sema­fo­ri, vetri­ne, inse­gne lumi­no­se, mani­fe­sti, per stu­dia­ti che fos­se­ro a col­pi­re l’attenzione, mai fer­ma­va­no il suo sguar­do che pare­va scor­re­re sul­le sab­bie del deser­to. Inve­ce, una foglia che ingial­lis­se su un ramo, una piu­ma che si impi­glias­se ad una tego­la, non gli sfug­gi­va­no […]

Con­di­vi­di:
FEATURED

IL CON­CET­TO DI VEN­DET­TA. DA OME­RO A PLA­TO­NE

19 Settembre 2024

Da spet­ta­to­re cine­ma­to­gra­fi­co, mi sono sem­pre stu­pi­to di come i corea­ni dia­no mag­gio­re spa­zio alla rap­pre­sen­ta­zio­ne del feno­me­no del­la ven­det­ta rispet­to a noi occi­den­ta­li. Guar­dan­do film come The Cha­ser (Na Hong-jin, 2008), I saw the devil (Kim Jee-woon, 2010) o anco­ra la tri­lo­gia del­la ven­det­ta di Park Chan-wook (Sym­pa­thy for Mr. Ven­gean­ce, 2002; Old­boy, 2003; […]

Con­di­vi­di:
FEATURED

THE RAVI­NE, THE VIR­GIN & THE SPRING

16 Settembre 2024

“The Ravi­ne, the Vir­gin & the Spring” is the new pro­ject I’ve been wor­king on for the past year. Shot in its enti­re­ty in Gua­te­ma­la City, it is a new way for me to inte­ract with this ter­ri­to­ry. In the last few years my work has been focu­sed on get­ting out of my com­fort zone, […]

Con­di­vi­di:
FEATURED

IL TET­TO ROT­TO BOLI­VIA­NO

13 Settembre 2024

Scri­vo dal nien­te abis­sa­le, ho in testa le cara­mel­le le cara­mel­le, bat­tez­za­te da lom­bri­chi scor­ti­ca­no cor­tec­ce di mem­bra­ne cel­lu­la­ri sono pel­li di ser­pen­ti ven­du­ti nei mer­ca­ti di Mar­ra­kech tem­pli fore­ste sta­tue che pur qual­co­sa avran­no volu­to dire non per me  non per la mia intro­spe­zio­ne  non c’è nien­te di per­so­na­le  per­ché tut­to lo è feni­cot­te­ri, […]

Con­di­vi­di:
FEATURED

FRA UNA TAZ­ZA E L’AL­TRA: LA STO­RIA DEL CAF­FÈ COME CHIA­VE PER OSSER­VA­RE LO SVI­LUP­PO CAPI­TA­LI­STI­CO

6 Settembre 2024

Il caf­fè è una di quel­le mate­rie pri­me che più rie­sco­no a ren­de­re intel­leg­gi­bi­le quel gran­de affre­sco che è l’economia poli­ti­ca inter­na­zio­na­le: stu­dian­do­ne la filie­ra pro­dut­ti­va e la sto­ria del suo muta­men­to si rie­sce infat­ti ad osser­va­re con rela­ti­va chia­rez­za come il mon­do di oggi è diven­ta­to quel­lo che è. For­se, di fron­te ad un’affermazione […]

Con­di­vi­di:
FEATURED

IMPAL­CA­TU­RE

5 Settembre 2024

Non gli era mai riu­sci­to di con­ce­pi­re un per­so­nag­gio o una situa­zio­ne o un sen­ti­men­to se non in una cer­ta aria e in una cer­ta luce, con­vin­to alla fine che l’atmosfera sia ciò che è, la mas­sa d’aria che cir­con­da una sto­ria. Cer­te vol­te gli basta­va pen­sar­la con inten­si­tà, sen­za descri­ver­la, e allo­ra anche l’aria […]

Con­di­vi­di:
FEATURED

RITUR­NÉ

2 Settembre 2024

Ritur­né (Ritor­na­re in dia­let­to pie­mon­te­se) è un ten­ta­ti­vo di pre­ser­va­re e per­pe­tua­re un lega­me vivo con un pas­sa­to che sta diven­tan­do sto­ria. Con­ge­la­re pic­co­li fram­men­ti pri­ma che si sciol­ga­no, per­ché ogni cosa è imper­ma­nen­te. Que­sto pro­get­to è uno stu­dio del­le rela­zio­ni uomo-ter­­ra, i pro­pri con­flit­ti, la ricer­ca di un’identità, il con­cet­to di fami­glia e di appar­te­nen­za. […]

Con­di­vi­di:
FEATURED

IL TRION­FO DEL SIGNI­FI­CAN­TE

23 Agosto 2024

Su qua­le cam­po si gio­ca il poli­ti­cal­ly cor­rect? Que­sta è una rifles­sio­ne cri­ti­ca, affet­tuo­sa e in par­te auto­bio­gra­fi­ca sul poli­ti­cal­ly cor­rect. Ci sono mol­ti modi per esse­re poli­ti­cal­ly cor­rect, ma tut­ti han­no lo stes­so obiet­ti­vo: uti­liz­za­re le paro­le – e più rara­men­te gli altri segni – per mostra­re che chi par­la nutre un gran­de rispet­to […]

Con­di­vi­di: