I Edizione, Ātman Exhibition presenta la mostra fotografica twenty seven springs — to get to know my father di Giulia Menicucci
Ātman Journal – innovativa realtà culturale giovanile nata a Lucca – materializza fuori dallo schermo la sua esperienza editoriale per dare vita a una settimana di incontri, talk e mostre. Come ci eravamo prefissati due anni fa con la creazione di Ātman Officina APS, alla rivista si aggiunge una nuova iniziativa: Ātman Exhibition. Un passo fondamentale per dare vita concreta al nostro progetto, in cui la fotografia è uno dei pilastri centrali. Dopo l’esperienza del primo numero cartaceo, Ātman sceglie di andare nuovamente oltre lo schermo per incontrare il pubblico dal vivo, creando un’esperienza che unisce immagine, spazio e relazione.
Protagonista di questa prima edizione di Ātman Exhibition sarà il progetto twenty seven springs — to get to know my father di Giulia Menicucci, artista visiva per cui la fotografia è strumento d’indagine di temi d’impatto sociale, esplorati sviscerando i propri traumi, il passato e gli eventi che lo hanno plasmato. La sua pratica artistica si sviluppa attraverso la combinazione di immagini, utilizzando la fotografia performativa e documentaristica, testi poetici, materiali d’archivio e video.
Ātman Exhibition dedica questa prima edizione alla lucchese Giulia Menicucci perché intende valorizzare un’artista emergente che, dopo gli studi nei Paesi Bassi, ha scelto di condividere nella sua città natale un progetto intimo e potente, capace di parlare a un pubblico ampio e intergenerazionale.
La curatrice, Federica Ercolini, è una storica dell’arte emergente del territorio lucchese. Federica ha già collaborato con realtà come THE POOL NYC e Forci Art Foundation, partecipando attivamente alla creazione e alla cura delle mostre. Il suo approccio curatoriale si fonda sul dialogo, sull’ascolto e sulla costruzione condivisa dei progetti espositivi con una costante attenzione alla valorizzazione di pratiche emergenti.
L’allestimento, presso la sede dell’associazione MAGMA — Fucina creativa APS, proporrà pannelli narrativi, visite guidate e momenti di dialogo con l’artista, la curatrice Federica Ercolini e l’editore Alfredo Tessieri.
L’iniziativa mira a coinvolgere il pubblico nell’approfondimento dei temi sociali e culturali che Ātman Journal esplora attraverso i progetti fotografici pubblicati.
Con Ātman Exhibition, la rivista intende affermare che è possibile costruire un’alternativa indipendente ai media tradizionali italiani, ampliando e rinnovando l’offerta culturale; e che la rivoluzione digitale può ancora mantenere la sua promessa originaria, ovvero quella di rendere davvero accessibile e democratica la cultura.
Il progetto Ātman, di cui Atman Journal è stato il primo mattone, intende radicarsi ancora più profondamente nel territorio, intrecciando reale e digitale. In questo contesto, Ātman Exhibition è il passo che, dopo la pubblicazione del primo numero cartaceo di Ātman Journal, si pone l’obiettivo di portare l’arte fotografica di qualità nel cuore della città. Così da offrire un’esposizione gratuita e accessibile a tutta la cittadinanza, capace di stimolare la riflessione su tematiche universali e di attivare un dialogo culturale vivo e trasversale.
La mostra vedrà la collaborazione con MAGMA – fucina creativa APS, un hub culturale con sede a Villa Baroni in viale Carducci 577 a Lucca, che promuove la cultura contemporanea attraverso iniziative artistiche, formative e sociali a livello locale, nazionale e internazionale. L’iniziativa consolida una rete di attori locali accomunati dalla volontà di portare cultura di qualità in città.
Ātman Exhibition si propone così come un esempio di come l’arte possa diventare un luogo di incontro, in cui il vissuto personale dell’artista si trasforma in stimolo collettivo, promuovendo empatia, ascolto e nuove possibilità relazionali.
🗓 9.10.2025 — 16.10.2025
weekend 10:00 — 19:00 // weekdays 12:00 — 19:00
📍MAGMA — Fucina creativa: Villa Baroni, viale Giosuè Carducci, 577, 55100, Lucca
Con il sostegno di Cesvot Toscana e Francesco Lastrucci
Accesso riservato ai soci ACS, con la possibilità di tesseramento in loco.
Il programma completo ve lo sveliamo prestissimo, restate con noi.
Per qualsiasi informazione o delucidazione contattaci all’indirizzo mail info@atmanjournal.it //
IG: atman_journal