0 articoli
Piero Bevilacqua
COLLABORATORE
Pietro (detto Piero) Bevilacqua è nato a Catanzaro l'1 giugno 1944 e vive a Roma. Si è laureato all'Università La Sapienza con Alberto Asor Rosa, correlatore Renzo De felice. Ha partecipato alla lotta politica sin da ragazzo, per rivendicare l'Università in Calabria, per il superamento delle gabbie salariali nei contratti di lavoro, e poi prendendo parte al movimento studentesco dell'Università di Roma. In questa fase ha collaborato alle riviste <> e <>.In seguito ha avviato il suo lungo percorso di storico, studiando il mondo delle campagne calabresi e meridionali, collaborando a riviste italiane e straniere, partecipando a convegni internazionali. In questa fase ha curato, insieme ad A.Placanica, La Calabria, per la storia delle regioni Einaudi, e scritto la Breve storia dell'Italia meridionale (1993), ancora oggi adottata nei corsi universitari. Si è interessato di storia dell'agricoltura, curando una Storia dell'agricoltura italiana in 3 voll per Marsilio, passando poi a studiare la storia dell'ambiente, pubblicando saggi e volumi fra cui Venezia e le acque, per Donzelli, tradotto in Germania, Francia, Giappone e Stati Uniti. Nel 1986 insieme a Carmine Donzelli, Augusto Placanica, Salvatore Lupo e altri studiosi ha fondato l'Istituto Meridionale di Storia e Scienze Sociali (IMES) di cui è formalmente il presidente, e la rivista <>, di cui è stato direttore fino al 2004. Con l'IMES, che ha coinvolto in convegni e ricerche centinaia di studiosi italiani e stranieri, e con i circa 40 volumi di <>, è stata realizzata, nel corso di oltre 15 anni, una vasta opera di rinnovamento della storia e dell'interpretazione della realtà meridionale.
Dai primi anni 2000 ha collaborato con Carlo Petrini, Vandana Shiva, Massimo Montanari, e altri studiosi alla fondazione dell'Università di Scienze gastronomiche di Pollenzo e al progetto di Slow Food di una Facoltà di agroecologia. Da anni partecipa ai seminari di Navdanya International, coordinati da Vandana Shiva, per lo studio dell'agricoltura, del cibo e dell'ambiente.
Ha insegnato nell'Università di Salerno, di Bari, di Pollenzo, della Sapienza di Roma. Ha tenuto lezioni, seminari, convegni all' Università Autonoma di Barcellona, all'Università di Granada, di Cordoba, all'Istituto universitario Ortega Y Gasset di Oviedo, all'University College di Londra, alla Humboldt Universität di Berlino, alla Casa Italiana della Cultura di Dresda e di Vienna, alla Columbia University di New York, all'Università di Tokyo, Hiroschima e Kobe in Giappone. E' stato membro del Comitato scientifico del Réseau National des Maisons des Sciences de l'Homme di Parigi.
Dal 2014 è in pensione dalla Sapienza, ha pubblicato vari libri di storia dell'ambiente e di saggistica politica con Laterza, un testo su Pasolini. L'insensata modernità, Jaca Book, per una collana diretta da Serge Latouche, varie opere, come Ecologia del tempo e poi romanzi, racconti, testi teatrali con Castelvecchi. Negli ultimi 16 anni, ha collaborato al Manifesto, scrive su Left